×

Le proprietà e le tipologie

Il riso è una delle cinque specie alimentari fondamentali per il genere umano ed è la principale pianta coltivata sulla terra.
Appartiene alle Graminacee, della famiglia delle Monocotiledoni, e si chiama Oryza Sativa. In relazione ai caratteri generici ed alle origini, la Oryza Sativa si suddivide nel gruppo varietale japonica, con granello più tondeggiante, e nel gruppo varietale indica, con chicco più allungato.

Proprietà generiche
Ogni chilogrammo di risone lavorato, dà circa 600 grammi di riso commestibile. E' un alimento altamente digeribile e riesce a regolare la flora intestinale, grazie alle proteine presenti nei suoi chicchi che sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale. Le sue calorie sono pari a 130 per ogni 100 grammi di prodotto ed è ricco di molti nutrienti. Aiuta a eliminare il gonfiore; se integrale, combatte la stitichezza e ha un indice glicemico più basso rispetto a quello della pasta.

Proprietà nutrizionali
Le proprietà nutrizionali del riso non sono affatto da sottovalutare, anche perché questo cibo è ricco di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Più del 90% è costituito dai carboidrati; le proteine rappresentano circa il 7,5% e i grassi l’1,3%.

Il riso si suddivide nelle seguenti principali categorie:

riso-comune

Comune

È un riso tondo con grani di lunghezza inferiore a 5.2 mm e con un rapporto tra lunghezza e larghezza inferiore a 2.

Varietà ricomprese: Balilla.
Impiego: minestre, minestroni, dolci.

riso-fino

Fino

È un riso lungo di tipo A (Ribe) con chicchi di lunghezza superiore ai 6 mm ed un rapporto tra lunghezza e larghezza compreso fra 2 e 3.

Impiego: risotti e contorni.

riso-semifino

Semifino

è un riso medio con chicchi di lunghezza compresa fra i 5.2 e i 6.2 mm ed un rapporto tra lunghezza e larghezza inferiore a 3.

Varietà ricomprese: Vialone Nano, Venere.
Impiego: antipasti, risi in bianco, piatti unici, supplì, timballi.

riso-semifino

Superfino

è un riso lungo di tipo A (Arborio, Baldo, Carnaroli) oppure di tipo B con rapporto tra lunghezza e larghezza superiore a 3 (Thaibonnet, Rosso Ermes).

Impiego: risotti e contorni.

Top